Le piscine sotterranee
Le piscine sotterranee naturali
Le più belle piscine sotterranee sono sicuramente quelle naturali. Presenti in tutti i continenti rappresentano un patrimonio di bellezza inimitabile, unico.
Anche l’Italia ne ha più di una. Una tra le tante ha una sorgente di acqua naturale calda, Grotta Giusti. Nel XIX secolo hanno costruito sopra una villa che oggi è stata trasformata in un Hotel con SPA di lusso. La Grotta Giusti è in Toscana, tutta la struttura del centro benessere è stata ricavata all’interno di grotte naturali. Inoltre è possibile fare delle vere e proprie immersioni in acqua termale con tanto di muta da sub.
Se ci spostiamo di poco, la grotta Blu di Kastellorizo in Grecia invece è uno spazio scavato dal mare, avvolto da una luce quasi irreale, un turchese così intenso da non sembrare vero. La luce solare per qualche strano dono di Madre Natura entra nelle particelle d’acqua e si riflette in grotta con un azzurro inimitabile. La grotta è in un’isola straordinaria, Kastellorizo, set naturale e scenografia del film Mediterraneo di Salvatores. In quest’isola, non segnata dal turismo di massa è possibile gustare del panorama in tutta tranquillità, assaporare il benessere e il relax e dedicarsi alacremente al ritrovare se stessi, lontani da frenesie e avvolti da un po’ di sana malinconia.
Le piscine sotterranee
Nelle forme e nelle luci soffuse e particolari che possiamo ritrovare in caverne, grotte e anfratti, rievochiamo una forma primordiale di contatto con la natura che involontariamente ci distende, fornendoci uno stato di riposo psicofisico naturale.
Ed è proprio seguendo queste analogie con la natura che nascono le piscine sotterranee. Nelle Spa e nei centri termali è frequente l’utilizzo di forme e di spazi in penombra sotterranei, dove far scrosciare una potente cascata di acqua calda. Ora la tecnologia ci fornisce degli adeguati strumenti per realizzare delle coreografie assolutamente corrispondenti al vero. Particolari architettonici di design creati dagli architetti di interni, possono tranquillamente unirsi ai particolari tecnologici di cui una piscina sotterranea ha bisogno. Niente più sconti alla bellezza e alla cura dei particolari estetici per rientrare nelle regole di progettazione dell’impiantistica. Sostanzialmente spazio alle forme morbide, alle luci leggere, al design più puro, quello che si rifà alla natura, alla bellezza dai canoni classici dove l’ospite si sente a casa. Bisogna affidarsi ad aziende leader nel settore, indispensabile se vogliamo che il nostro sogno diventi un progetto e poi una realizzazione. Cemi ha un’esperienza di progettazione e consulenza nel pre e nel post vendita, un curriculum ricco di realizzazioni: Hotel, Spa, Centri benessere che potranno raccontarvi con perizia ricca di particolari la grande capacità costruttiva e la grande serietà che la contraddistingue. Innovazione senza dimenticare la tradizione, conoscenza, lasciando spazio all’intuito, sono le fondamenta su cui si snoda un’azienda che realizza strutture in tutto il mondo.